background

Le associazioni

Assoconfam

Assoconfam

L’Associazione Consumatori e Famiglie aps (ASSOCONFAM aps), operante su base volontaria, è stata costituita nel 1997 da un gruppo di dirigenti delle ACLI del Lazio. Essa è un’associazione di ispirazione cristiana ed ha tra le sue finalità quella di tutelare i consumatori, educare ad un consumo responsabile, favorendo specialmente la tutela dell’ambiente, il sostegno al commercio equo e solidale, la sicurezza dei prodotti, la qualità dei servizi, l’equità delle tariffe, la necessità di una adeguata informazione e di una corretta pubblicità, nonché l’accesso alla giustizia alternativa. In particolare, tramite i propri sportelli di tutela del consumatore, è impegnata, da oltre vent’anni, ad assistere i consumatori e gli utenti associati nei contenziosi con gli operatori economici, pubblici e privati, dell’energia, delle telecomunicazioni, dei trasporti, del turismo, della distribuzione di beni e servizi, delcommercio. L’Associazione Consumatori e Famiglie aps fa parte del Comitato Consumatori e Utenti (CRUC), istituito presso la Regione Lazio e del Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale. Il sistema ASSOCONFAM aps riunisce 4.436 soci attraverso le proprie strutture territoriali presenti ad oggi in sette regioni italianee si rivolge in particolare:

  • - alle famiglie, ai giovani e agli anziani attraverso i propri sportelli per la tutela dei consumatori;
  • - alle scuole attraverso progetti di educazione al consumo responsabile e alla tutela dell’ambiente;
  • - alle istituzioni attraverso partecipazione attiva a convegni, tavoli di lavoro;
  • - alle imprese del territorio laziale per la creazione di tavoli tecnici che favoriscano la diffusione della cultura consumeristica.

ASSOCONFAM aps svolge il proprio servizio di difesa del consumatore grazie al lavoro svolto da collaboratori e volontari specializzati nelle materie del consumerismo. Le strutture di assistenza sono presenti in diverse regioni italiane con sportelli dedicate ai consumatori.

Image

Asso.cons.Italia

Assoconsitalia è un'associazione indipendente ed apolitica che tutela i consumatori, acquirenti, utenti, utilizzatori, clienti, in tutti gli ambiti della vita sensibilizzando tutti i cittadini ad un ruolo attivo nella vita economica, mettendoli nelle condizioni di orientarsi nei consumi quotidiani, in base a criteri orientati al rispetto dei propri simili e dell’ambiente, sostenendo tutti i consumatori, rappresentandoli se necessario ed aiutandoli a far valere i loro diritti. Grazie a specifiche convenzioni con professionisti, sindacati e caf, Asso.ConsItalia assistie i consumatori nella stesura e compilazione dei relativi modelli dichiarativi. Fornisce tutela legale, assistenza nei rapporti di lavoro, con gli operatori telefonici, con fornitori energetici, con istituti finanziari e con gli Enti ed Istituti previdenziali, amministrativi e tributari. Asso.Cons.Italia è membro del Consiglio Regionale dei Consumatori e degli Utenti della Regione Lazio. La rappresentanza in seno al C.R.C.U., rafforza notevolmente l’azione di tutela dell’Asso.Cons.Italia in favore dei cittadini utenti e consumatori, in tutti gli ambiti della propria vita, attraverso la possibilità di partecipare a livello regionale, alla promozione e tutela dei diritti all'informazione, educazione, formazione, rappresentanza e salvaguardia economico-giuridica, alla promozione e la difesa della salute e degli interessi sociali collegati allo sviluppo economico e alla tutela dell' ambiente. Asso.Cons.Italia è anche membro dell'OTUC, Organismo Tutela Utenti Consumatori del Servizio Idrico Integrato ATO4 ed è anche iscritta tra le associazioni per la Camera di conciliazione con Acqualatina s.p.a. dove collabora, assieme alle Associazioni già facenti parte della Camera, per il raggiungimento di importanti obiettivi a favore dell’utenza. La Camera di Conciliazione Acqualatina S.p.A., nata nel 2007 e prima in Italia nel settore idrico, rappresenta un’esperienza di successo; ad oggi, le Associazioni firmatarie della Camera di conciliazione sono 22: ADOC Latina, Adiconsum, ADP, Assoutenti, Casa dei Diritti Sociali, Codacons, Codici, Confconsumatori, Contribuenti Italiani, Federconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori Lazio, Movimento Consumatori, U.Di.Con (Unione per la Difesa dei Consumatori), Unione Nazionale Consumatori (U.N.C.), U.N.U.S.S, M.D.C., Cittadinanzattiva, AIRP, AECI, l’Associazione Culturale “Cento Giovani” e, da luglio 2015, anche Asso.Cons.Italia. Asso.Cons.Italia è impegnata nel dare forza agli strumenti ADR per la risoluzione di questioni legate alla bollettazione dei fornitori in ogni settore e a tutte le problematiche tecniche riscontrate dagli utenti che con l’iter conciliativo hanno la possibilità di evitare vertenze e cause con costi onerosi. Infine, con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori più rappresentative intende dare più forza ai propri obiettivi di tutela.