
Assoconfam
L’Associazione Consumatori e Famiglie aps (ASSOCONFAM aps), operante su base volontaria, è stata costituita nel 1997 da un gruppo di dirigenti delle ACLI del Lazio. Essa è un’associazione di ispirazione cristiana ed ha tra le sue finalità quella di tutelare i consumatori, educare ad un consumo responsabile, favorendo specialmente la tutela dell’ambiente, il sostegno al commercio equo e solidale, la sicurezza dei prodotti, la qualità dei servizi, l’equità delle tariffe, la necessità di una adeguata informazione e di una corretta pubblicità, nonché l’accesso alla giustizia alternativa. In particolare, tramite i propri sportelli di tutela del consumatore, è impegnata, da oltre vent’anni, ad assistere i consumatori e gli utenti associati nei contenziosi con gli operatori economici, pubblici e privati, dell’energia, delle telecomunicazioni, dei trasporti, del turismo, della distribuzione di beni e servizi, delcommercio. L’Associazione Consumatori e Famiglie aps fa parte del Comitato Consumatori e Utenti (CRUC), istituito presso la Regione Lazio e del Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale. Il sistema ASSOCONFAM aps riunisce 4.436 soci attraverso le proprie strutture territoriali presenti ad oggi in sette regioni italianee si rivolge in particolare:
- - alle famiglie, ai giovani e agli anziani attraverso i propri sportelli per la tutela dei consumatori;
- - alle scuole attraverso progetti di educazione al consumo responsabile e alla tutela dell’ambiente;
- - alle istituzioni attraverso partecipazione attiva a convegni, tavoli di lavoro;
- - alle imprese del territorio laziale per la creazione di tavoli tecnici che favoriscano la diffusione della cultura consumeristica.
ASSOCONFAM aps svolge il proprio servizio di difesa del consumatore grazie al lavoro svolto da collaboratori e volontari specializzati nelle materie del consumerismo. Le strutture di assistenza sono presenti in diverse regioni italiane con sportelli dedicate ai consumatori.